Centro Studi Interdisciplinari Gaiola


Il C.S.I.Gaiola onlus nasce nel 2004 come naturale evoluzione di un progetto di ricerca scientifica, iniziato nel 2001, denominato “Analisi territoriale per una gestione integrata della fascia costiera di Posillipo”, svolto presso la cattedra di Ecologia del Dipartimento di Scienze per l’Ambiente dell’ Università di Napoli “Parthenope”, nel tentativo di proporre uno strumento di riferimento per intraprendere un serio Piano di gestione, salvaguardia e riqualificazione del patrimonio naturale e storico-culturale della fascia costiera di Posillipo.

Sin dall'inizio il CSI Gaiola si è dedicato alla valorizzazione delle risorse naturalistiche e storico-archeologiche della costa di Posillipo mediante un’attenta attività di divulgazione delle proprie conoscenze attraverso mostre, convegni, seminari, visite guidate e corsi di educazione ambientale nelle scuole, instaurando un proficuo rapporto di collaborazione con l’Ente gestore dell’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola” che a partire dal 2006 è sfociato nella stipula di una convenzione (prot. n. 38615 del 19/12/05) per la divulgazione e valorizzazione delle risorse naturalistiche ed archeologiche dell’Area Marina Protetta.

Si avvale per le attività in mare di attrezzature e mezzi nautici propri ed usufruisce di una propria sede operativa presso il Centro Visite dell’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola”. Oltre alla gestione del Centro Visite d'intesa con l'Ente Gestore gestore il CSIGaiola svolge attività di controllo ed informazione in mare contro gli abusi perpetrati ai danni del Parco e, a partire dal 2007, attività di monitoraggio subacqueo .

Questa bellissima quanto inconsueta costa con la maestosa baia di Trentaremi ed i piccoli Isolotti della Gaiola, custodi gelosi di storia, miti e leggende, per noi non rappresenta soltanto il simbolo di ciò che la natura ha regalato di meraviglioso a questa terra, ma anche il simbolo di tutti quei luoghi il cui valore naturalistico, paesaggistico o storico-archeologico sia poco valorizzato, tutelato e/o a rischio perché poco conosciuto, per cattiva gestione del territorio o per altre cause contingenti. Sullo studio, la salvaguardia e la valorizzazione di questi “patrimoni dimenticati” è incentrato il lavoro del C.S.I.Gaiola.

Per ulteriori informazioni visitate il sito del CSI Gaiola www.gaiola.org