Il  Vesuvio ed i suoi vitigni

Il Vesuvio ed i suoi vitigni trekking vulcano
Visita all’Osservatorio Vesuviano, fondato nel 1841, adesso è sede di un museo dove si conservano preziose collezioni mineralogiche, strumentali e artistiche. Il trekking inizia con la visita al cratere Gran Cono, da cui è possibile comprendere la struttura particolare del vulcano a recinto e successivamente si raggiunge la suggestiva Valle dell’Inferno, invasa dalla lava del 1944, seguendo un percorso ad anello.
Attraverseremo pinete, castagneti e boschi misti del versante orientale fino a svettare in una vegetazione di macchia a ginestra resa ancora più interessante dalla presenza di muri a secco di epoca borbonica. L’itinerario si concluderà presso un’azienda agricola con una visita ad una antica cantina del ‘700 scavata sotto un lastrone di roccia vulcanica, vera opera d’ingegneria dove sono ben conservate i reperti dell’ attività di vinificazione come il pigiatore. Qui sarà possibile degustare i vini tipici della zona.


Parco Nazionale del Vesuvio
Lunghezza percorso: 7Km, 8.5Km
Tempo di percorrenza: 8h a/r, 10h a/r
Dislivello: 200m, 400m
Difficoltà: T+, E

Il Monte Epomeo

Il Monte Epomeo trekking vulcano
Il monte Epomeo è la cima più alta dell'isola d’Ischia (787m s.l.m.), ed è situato proprio al centro dell'isola stessa. Oggi una strada asfaltata arriva fin su, ma per fortuna ci sono ancora molti sentieri che ascendono alla sua vetta. Una volta questi sentieri erano battuti dai 'ciucciari', contadini che portavano i turisti fin su a dorso di mulo o ciuccio appunto.
Il termine Epomeo deriva dal greco antico e vuol dire 'guardo intorno', questo a sottolineare la fantastica vista panoramica che spazia a 360° su tutto il golfo di Napoli ed in particolare sui Campi Flegrei.
Sulla vetta, è presente una chiesa e l'ex eremo di S. Nicola, il santo a cui è consacrato questo luogo.
La roccia presenta un colore caratteristico da cui il nome, Tufo Verde.


Parco Regionale dei Campi Flegrei
Lunghezza percorso: 8.5Km
Tempo di percorrenza: 6h a/r
Dislivello: 350m
Difficoltà: E

Il Monte Gauro

Il Monte Gauro trekking vulcano archeo
Il Monte Gauro è un vecchio edificio vulcanico e si trova nei Campi Flegrei. Per intenderci è il cratere al cui interno gli americani della Nato hanno creato il Carney Park. In realtà è un posto bellissimo che ci permetterà di godere di scorci panoramici incantevoli su una zona ricca di storia, mito e cultura.
Grazie alla sua altezza infatti (320m) e al sentiero circolare che lo percorre in cresta, è un ottimo punto panoramico naturale su tutta la zona circostante, questa sua imponenza gli da il nome, infatti Gauro in greco significa 'maestoso'.
Oltre alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche potremo scoprire i resti di antiche ville romane, tra cui si dice quella di Nicomaco Flaviano il genero di Simmaco, console e scrittore latino tutto teso alla difesa della paganità.
Arrivati su Monte S. Angelo scopriremo quello che resta della chiesa di S. Michele Arcangelo, più simile ad una fortezza che ad una chiesa vera e propria.
Abbandonata dai Frati, sconsacrata, riattata da un fedele successivamente 'sgomberato', oggi è al centro di polemiche legate all'edilizia ed è assediata da tralicci dell'alta tensione e ripetitori.


Parco Regionale dei Campi Flegrei
Lunghezza percorso: 5Km
Tempo di percorrenza: 5h a/r
Dislivello: 220m
Difficoltà: E