Il sentiero delle Fate

12 maggio 2024

I locali lo chiamano “Il sentiero della Vitarella” ma tra i trekker è conosciuto come “Il sentiero delle fate” per il paesaggio ed i giochi di luce che si creano nel bosco.
Il sentiero parte dal comune di Gallo Matese e attraversa prima un bosco con un sottobosco ricco di felci e rocce ricoperte da muschio, continuando la salita si raggiungono tratti più aperti con panorama verso il Lago di Gallo.
Raggiunto il valico, a quota 1186 m s.l.m., ci affacciamo sulla vallata del Campo Figliuolo, un campo carsico dove stagionalmente si forma un laghetto alimentato dalle sorgenti che sgorgano in zona.
Attraversata la vallata raggiungeremo la Fontana dei Palombi, risale al 1914 ed è composta da 9 vasche centenarie scavate in blocchi di pietra.
Questo è un ottimo posto dove sostare per la pausa pranzo.
Da qui si ripercorre il sentiero a ritroso.

L’escursione sarà condotta dalla guida escursionistica AssoGuide Norma Damiano.

luogo: Parco Regionale del Matese
lunghezza percorso: 10
dislivello: 450m
difficoltà: (E) - Escursionistico
durata complessiva: 6h a/r
costi:

– 15,00 € comprensivo di guida escursionistica.
– 10,00 € per i ragazzi comprensivo di guida escursionistica.

appuntamento:

Gallo Matese, ore 9:30, ai partecipanti sarà trasmesso il luogo preciso dell’appuntamento. Possibilità di fare un appuntamento intermedio oppure car sharing in base alle esigenze del gruppo.

attrezzatura consigliata:

felpa di pile, kay-way, vestirsi a strati, scarponcini da trekking, acqua (1,5l), colazione a sacco, bastoncini da trekking, cappellino per proteggersi dal sole, macchina fotografica.

note:
Sono presenti punti d'acqua.
raccomandazioni:
È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all'escursione entro e non oltre entro il giorno prima di ogni evento, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell'escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing. E' preferibile lasciare un recapito telefonico per comunicazioni dell'ultim'ora. Oppure chiamando il numero 3337750417.

Richiedi informazioni su "Il sentiero delle Fate"

Hai in mente altre mete o altre date? Organizziamo insieme un'escursione personalizzata!