Trek in Mind: Il promontorio del Tresino

23 novembre 2024

Il sentiero percorre il promontorio che divide i comuni di Agropoli e Castellabate, il promontorio del Tresino.
Si attraverserà la macchia mediterranea formata da lentisco, mirto, e salendo di quota troveremo leccio e querce. Immersi nella vegetazione, a volte anche un po’ nascosti, ci sono i resti di case canoniche, la chiesa di San Giovanni a Tresino costruita nel 957, i ruderi del villaggio di Pastena.
Inoltre, il percorso si affaccia su un tratto di mare protetto e la visuale spazia su Punta Licosa di Castellabate a Sud fino ai monti di Capaccio a Nord, passando, per tutta la costiera Amalfitana, Capri e Ischia.

Lungo il percorso svolgeremo alcune pratiche di Mindfulness (meditazione della consapevolezza) che ci aiuteranno a portare attenzione al momento presente e a sperimentare un approccio più consapevole all’esperienza che vivremo.

L’escursione sarà condotta dalla guida naturalistica AssoGuide Norma e le pratiche di consapevolezza dalle insegnanti di In Mindfulness Claudia e Simona.

luogo: Oasi Naturalistica Trentova-Tresino
lunghezza percorso: 11 Km
dislivello: 200m
difficoltà: (E) - Escursionistico
durata complessiva: 6h ad anello
costi:
  • 20,00 € comprensivo di guida escursionistica e insegnanti di Mindfulness
appuntamento:

Baia Trentova (Agropoli), ore 9:30. Ai partecipanti sarà inviato il punto preciso. Possibilità di fare un appuntamento intermedio oppure car sharing in base alle esigenze del gruppo.

attrezzatura consigliata:

vestirsi a strati, felpa di pile, kay-way, scarponcini da trekking, acqua (1,5l), cappellino per proteggersi da sole, occhiali da sole, colazione a sacco, bastoncini telescopici da trekking, macchina fotografica, tappetino da yoga. Consigliamo di trasportare i vostri affetti e oggetti in uno zaino con spallacci e non borse e/o zaini monospalla.

raccomandazioni:
È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all'escursione entro e non oltre entro il giorno prima di ogni evento, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell'escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing. E' preferibile lasciare un recapito telefonico per comunicazioni dell'ultim'ora. Oppure chiamando il numero 3337750417.

Richiedi informazioni su "Trek in Mind: Il promontorio del Tresino"

Hai in mente altre mete o altre date? Organizziamo insieme un'escursione personalizzata!