Partner

Amalfi Coast's Lands

Il progetto nasce con l’obiettivo di tutelare, salvaguardare e promuovere il nostro territorio, bilanciando la nostra impronta ecologica. Il contatto con la natura, con le nostre origini, in questa vita frenetica che ci fa dimenticare la nostra provenienza. Ma gli alberi sono i nostri primi alleati ed il servizo ecosistemico locale Sunny Tree Breath – Il respiro degli alberi al sole, ci aiuta nell’impegnarci concretamente nell’assorbimento naturale delle emissioni prodotte dall’uomo.

Grazie alla gestione ecosistemica delle due unità forestali di Monte Falerio nella frazione Albori di Vietri sul Mare (SA) e di vallone Coda di Lupo nella frazione Croce di Cava de’ Tirreni (SA), possiamo disporre delle idonee risorse naturali per portare avanti il progetto “Adotta un albero”.

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Amalfi Coast’s Lands www.amalficoastslands.it/

Agrigiochiamo

la passione per la didattica al servizio della cultura rurale

AGRI: perché il mito del progresso, quale sinonimo di qualità della vita, diventerà di giorno in giorno più difficile da sostenere, perché la nostra è la prima generazione che non è in grado di dare risposte circa il cibo e la sua origine. Diventa dunque necessario educare ad una nuova ruralità, più moderna forse, ma che sappia recuperare stimoli e passioni proprie del genere umano.

GIOCHI: perché sosteniamo un’idea di gioco quale costruzione creativa, quale modo per essere liberi. Il gioco è un diritto umano (il n. 24), ma anche una straordinaria occasione di comunicare, perché chi gioca utilizza linguaggi non verbali, ricorre al simbolismo e parla al cuore. Crediamo che anche con la leggerezza e con il sorriso si possano fare rivoluzioni.

AMO: perché solo l’amore e la passione sono i motori del mondo, solo essi ci rendono capaci di crescere e di evolvere.

Campania per Bimbi

La tua regione a misura di bimbo

Campania per Bimbi è un progetto nato per creare una rete informativa “a misura di bambino” per la sua regione, la Campania. Campania per Bimbi è un sito web che – oltre a raccogliere e divulgare notizie su tutte le iniziative, associazioni, laboratori, teatri, musei, biblioteche e progetti rivolti a qualsiasi titolo al mondo dei piccoli – propone attività family friendly e vuole essere da stimolo alla creazione di una comunità attiva incentrata sull’interesse e sul mondo dei bimbi.

Il progetto opera per promuovere la qualità del tempo fuori casa vissuto dagli adulti assieme ai bambini a Napoli e in Campania: nella quotidianità, nel tempo libero, per una gita, per una vacanza.

Campania per Bimbi mira alla diffusione e crescita di standard a misura di bambino in strutture, città e attività.

La Fabbrica del Divertimento

Cos’è la Fabbrica del Divertimento?

E’ un centro di istruzione e società di servizi per la didattica per bambini e ragazzi.

La struttura dispone di laboratori attrezzati e di circa 2000 mq. di spazi di verde per la realizzazione di laboratori musicali, ambientali, artistici, coreutico musicali, tecnologici, motori e linguistici.

La metodologia didattica è sipirata al principio dell’imparare facendo e mira al raggiungimento di obiettivi fondamentali quali lo stimolo e lo sviluppo delle capacità espressive, creative ed organizzative dei bambini e dei ragazzi, della loro capacità di interazione e collaborazione attraverso le attività di gruppo.

Per ulteriori informazioni visitate il sito della Fabbrica del Divertimento www.lafabbricadeldivertimento.it

Festival della Scienza di Genova

Il Festival della Scienza

È un punto di riferimento per la divulgazione della scienza.
È un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie.
È uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.

Un appuntamento per tutti
Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. 11 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.

Un nuovo paradigma
Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti.

Un evento globale
Intimamente legato alla città di Genova e alla regione Liguria, il Festival è una manifestazione con un intrinseco carattere internazionale. Gli incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni durature con personalità e istituzioni di tutto il mondo.

Nel 2011 Natura Sottosopra ha partecipato all’edizione “150 e oltre” con la sua mostra 3D “Il Respiro del Bosco”

Per ulteriori informazioni visitate il sito del Festival della Scienza di Genova www.festivalscienza.it

Città della Scienza

Il principale museo scientifico interattivo italiano

La Fondazione Idis-Città della Scienza lavora per costruire un’economia basata sulla conoscenza, capace di creare lavoro vero e di qualità e maggiore coesione sociale. Questo progetto si sviluppa attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e l’attenzione al contesto europeo ed euro–mediterraneo. La Fondazione sostiene, infatti, i suoi stakeholder territoriali (reti di scuole, agenzie, imprese, enti locali e associazioni) che divengono suoi cooperatori e bracci operativi e contribuiscono a sperimentare prodotti culturali nuovi ed a moltiplicarne gli effetti con azioni sul territorio. Inoltre, la Fondazione è consapevole che i propri obiettivi si giocano, oggi, nel contesto europeo ed euro-mediterraneo, sia per le oggettive condizioni della ricerca scientifica e tecnologica contemporanea; sia per le caratteristiche del processo di integrazione europea, sia per la posizione strategica di Napoli e del Mezzogiorno, ai confini tra Nord e Sud del mondo. Per ulteriori informazioni visitate il sito di Città della Scienza www.cittadellascienza.it

Masseria Giò Sole

L’agricoltura ha segnato lo sviluppo economico e sociale di Terra di Lavoro, evolvendosi con il mutare dei tempi e delle esigenze, fino all’attuale assetto che la vede protagonista per la qualità delle sue produzioni. In questo contesto è inserita l’azienda agricola Giosole, da oltre 300 anni proprietà della famiglia Pasca di Magliano, la cui storia è caratterizzata dalla continua ricerca di sistemi produttivi più evoluti e innovativi, nella consapevole partecipazione allo sviluppo economico e sociale della Provincia di Terra di Lavoro. Il susseguirsi di numerose generazioni della stessa famiglia nella guida dell’azienda ha determinato un forte legame con la Comunità locale, anche con l’assunzione di responsabilità nella pubblica amministrazione della Città di Capua. Oggi l’azienda si pone come punto di riferimento per le innovazioni apportate e per la nuova concezione del ruolo dell’agricoltura, non più vocata solo alla produzione di beni primari, ma anche responsabile della salvaguardia e della valorizzazione dell’ambiente naturale. In questo percorso evolutivo, dalla coltivazione della canapa, poi della barbabietola da zucchero, poi del tabacco, si è giunti all’attuale configurazione di azienda a spiccata valenza naturalistica, in cui prati e boschi si alternano a coltivazioni specializzate e ad avveniristiche serre fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica. Una bella storia di famiglia iniziata tanti anni fa, che continua trasmettendo alle nuove generazioni che subentrano la passione per la terra, per questa terra tanto amata. Per ulteriori informazioni visitate il sito della Masseria Giò Sole www.masseriagiosole.it

Mediterraneo Service

La Mediterraneo Service, è una società di servizi per il tursimo e la cultura, da anni operante nei Campi Flegrei, a Napoli e dintorni. Le attività della società si pongono con flessibilità tra la domanda turistico/culturale e la risorsa territoriale. Attenzione particolare viene rivolta allo straordinario patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico dei Campi Flegrei, area situata a nord-ovest di Napoli. La Mediterraneo Service rivolge i suoi servizi ad aziende, cral, associazioni, agenzie di viaggi, tour operator, scuole e privati Per ulteriori informazioni, visitate il sito della Mediterraneo Service www.mediterraneoservice.com

Vesuvio family house

L’associazione “Vesuvio Family House” nasce nel 1999 con lo scopo di valorizzare ed armonizzare le risorse turistiche presenti nell’area vesuviana ed, in particolare, della fascia costiera ai piedi del vulcano.

Con una spiccata tendenza all’Incoming, l’Associazione ha indirizzato il proprio interesse verso una ricettività di tipo extra-alberghiero, puntando sulla formula del bed & breakfast ed affittacamere, ma non solo. Difatti, “Vesuvio Family House” si propone quale centro catalizzatore e coordinatore per un target turistico di piccola/media entità, ma d’alta qualità; la rete di contatti permette, inoltre, di venire incontro alle più disparate esigenze dell’ospite e di gestire il flusso turistico con disinvoltura e professionalità.

Forte di un ampio carnet di convenzioni sottoscritte con Enti e Fondazioni pubbliche e private, con i migliori esponenti dell’enogastronomia e del prodotto tipico locale, l’Associazione è in grado di formulare pacchetti turistici che spaziano dalle vie del gusto alle mini-crociere, dal trekking al biking, dal Gran Tour archeologico a quello Naturalistico, senza dimenticare Napoli e le sue Isole.

I nostri bed and breakfast ripropongono ”l’Otium romano dal Vesuvio al mare”, fatto di calda accoglienza, che sa coccolare e consigliare, di proposte enogastronomiche in locali tipici, garantendo una ricettività complessiva di circa 50 posti letto.
In un’invidiabile posizione nel Golfo di Napoli, alle pendici del Parco Nazionale del Vesuvio, nei pressi delle più famose Ville Vesuviane del Miglio d’oro; tra Portici, con la sua reggia e la prima linea ferroviaria italiana (Museo di Pietrarsa), Torre del Greco nota in tutto il mondo per la lavorazione dei suoi coralli, Ercolano meta turistica di eccellenza per i famosi Scavi Archeologici, San Giorgio a Cremano sede di importanti iniziative letterarie e culturali; i B&B sono perfettamente collegati, grazie alla vicinanza a Circumvesuviana, Autostrade e Metrò del Mare, sia con la Costiera Amalfitana-Sorrentina e Pompei, sia con il centro storico e monumentale di Napoli e le sue isole: Capri, Ischia, Procida.

Natura Sottosopra ha stipulato una convenzione per tutti i suoi soci che prevede sconti nelle strutture associate.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito della Vesuvio Family House www.vesuviofamilyhouse.it