Cosa vuol dire per noi camminare
Riscoprire il piacere del lento camminare attraversando il paesaggio campano e la sua storia, valorizzando le sue meraviglie naturalistiche e culturali nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni. Natura Sottosopra promuove attraverso i suoi itinerari, la conoscenza e la cultura di un viaggio a misura d’uomo.

La nostra associazione offre ai soci la possibilità d’immergersi nella natura in compagnia di esperti naturalisti lungo itinerari di varie difficoltà.

Personalizza le tue vacanze per itinerari di più giorni a misura per te, saremo lieti di fornirti le guide naturalistiche migliori per dei trekking scientifici unici! Per info contattaci.

Contatta i nostri partner per soggiorni agevolati

Le nostre escursioni si svolgono in tutta la campania, esamina nel dettaglio le aree geografiche sottostanti per trovare il trekking più adatto a te.

Monti Lattari
Monti Lattari

Il Parco regionale dei Monti lattari è un luogo di fascino che regala all’osservatore panorami di autentica bellezza sospesi tra il mare e la montagna. La catena montuosa che si sviluppa a cavallo tra le due costiere quelle amalfitana e sorrentina, custodisce piccoli villaggi collegati da antiche vie di comunicazione e borghi di rinomata bellezza. La ricchezza naturalistica di questi paesaggi restituisce al viaggiatore meravigliose prelibatezze per il palato attraverso prodotti genuini della terra.


Clicca qui per saperne di più

Trekking in città
Trekking in città

Un modo insolito di scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi del Mediterraneo. Una lenta passeggiata attraverso gli antichi borghi della costiera amalfitana scrigni di storia e culture che si sono avvicendate sulle sue coste. Passeggiate in bicicletta per attraversare i paesaggi ricchi di miti e leggende dell’area flegrea ed infine camminare attraverso Napoli per sentirne il cuore pulsante della sua storia dove la tradizione e la cultura s’intrecciano in un caleidoscopico insieme di sfaccettature. La scoperta di una città sospesa tra i ritmi frenetici delle sue strade e il silenzio immobile delle sue cavità sotterranee.


Clicca qui per saperne di più

Le aree vulcaniche
Le aree vulcaniche

Un viaggio alla scoperta delle aree vulcaniche della Campania dove l’uomo e la natura si sfidano e si abbracciano in un’insolita convivenza. Un percorso ricco di affascinanti aspetti geologici e paesaggistici dove la forza della natura regala alla madre terra gusti e sapori di squisite eccellenze nei suoi prodotti enogastronomici.


Clicca qui per saperne di più

I Monti Picentini
I Monti Picentini

Il parco regionale dei Monti Picentini è un luogo di suggestive bellezze naturali che hanno subito poco la pressione antropica. Definito terra di Santi e di Briganti, comprende le province di Salerno e di Avellino. Può considerarsi per la sua diversità faunistica e di vegetazione luogo ideale per gli amanti dell’escursionismo che desiderano scoprire luoghi ancora poco battuti dal turismo. Non meno interessanti per il palato i magnifici prodotti gastronomici.


Clicca qui per saperne di più

Il Cilento
Il Cilento

Luogo ideale per scoprire alcuni territori d’incontaminata bellezza della Campania felix. Il parco del Cilento e Vallo di Diano offre paesaggi d’incantevole diversità naturalistica che si fondono con la storia e la cultura dei luoghi. Gli appassionati di botanica potranno perdersi nelle forme e nei colori di piccole Orchidee che rendono unici alcuni degli itinerari più suggestivi. "Come le specie naturali anche i popoli hanno trovato in questi luoghi i contatti, gli incroci e le fusioni, l'arricchimento del patrimonio genetico" si legge nella candidatura del Parco a patrimonio dell’Umanità, "nel Cilento si realizza l'incontro tra mare e montagna, occidente e oriente, culture nordiche e africane".


Clicca qui per saperne di più

Matese
Matese

Il parco del Matese si estende tra la Campania ed il Molise ed è ancora poco conosciuto ai più. Eppure è un luogo di meravigliosi scenari. Il Massiccio dei monti del Matese è uno dei più importanti dell’Appennino meridionale, geologicamente si distingue la natura carsica del paesaggio che sottende un’ interessante complessità idrologica sotterranea. L’acqua protagonista di questa storia scorre in superficie per poi essere inghiottita nelle profondità trovando spazi e scavandone di nuovi nella roccia.


Clicca qui per saperne di più