Eventi

11 maggio 2025

Come festeggiare la mamma in modo speciale?
Passeggiando tra i sentieri veniamo colpiti dai vari colori e odori della Natura, attraverso dei giochi scopriremo le piante, le rocce e gli animali che popolano il lago del Matese e realizzeremo un erbario “estroso” da portare a casa.
Vivremo insieme un’esperienza speciale, pensata per rafforzare il legame tra genitori e figli, giocare, esplorare e lasciarci meravigliare dal paesaggio del Lago Matese.

A fine attività potremo gustare assieme il nostro pranzo a sacco.

Cosa portare?
L’associazione Natura Sottosopra metterà a disposizione i materiali necessari per svolgere le attività ma si invita i ragazzi a portare eventuali strumenti particolari di propria preferenza che a noi potrebbero sfuggire (lente di ingrandimento, acquerelli).

📍Appuntamento: ore 9:30 al “Rifugio Le Janare” SP181, Località Miralago , Castello del Matese CE (impostare navigatore entro San Gregorio Matese, poi potrebbe non esserci segnale telefonico).

A cura di fate_lab in collaborazione con naturasottosopra

Il Vesuvio, i Campi Flegrei, quanti conoscono la complessità dei nostri vulcani? Quanto sono pericolosi? Capire come sono fatti, quali sono le forze che li generano e da dove provengono, questo è l’obiettivo dei nostri incontri. Toccheremo ed osserveremo diverse tipologie di rocce, simuleremo un’eruzione e la separazione delle bolle di gas dal magma.

• Mercoledì 09 Aprile – I Vulcani: Cosa sono i vulcani e perché si formano? Impariamo a conoscere i vulcani del nostro territorio giocando: costruiremo un modellino di vulcano e simuleremo un’eruzione e la separazione delle bolle di gas dal magma.

Le attività sono tenute dalla geologa, guida vulcanologica Norma Damiano.