Laboratori di scienze

L’Associazione Natura Sottosopra organizza laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado della Campania e nelle strutture private (ludoteche, fattorie didattiche, ecc.), sia all’interno di PON che singolarmente.

I laboratori sono tutti interattivi e comprendono materiale didattico manipolabile dai ragazzi. Le discipline toccate fanno parte delle Scienze della Vita e della Terra in accordo con i piani scolastici in vigore.

La nostra Associazione allestisce anche laboratori scientifici nelle scuole e si occupa della cura e della preparazione di collezioni scientifiche.

Potete dare un’occhiata alla nostra brochure didattica qui (visualizzazione veloce)
Oppure scaricarla sul vostro computer cliccando qui (file pdf da scaricare)

Ecco alcuni esempi di laboratori:

Vulcani e Rocce

Per noi campani vivere all’ombra di un vulcano è una cosa del tutto normale, ma non è da tutti. Questo laboratorio farà capire agli alunni cosa significa rischio vulcanico, come sono fatti e perchè si formano. Un occhio di riguardo sui vulcani della nostra regione e poi un viaggio intorno al mondo osservando e toccando rocce vulcaniche; infine si costruirà un modello da far eruttare! E la separazione delle bolle di gas dal magma.

Pillole di Scienza

Con materiale povero di facile reperibilità gli alunni impareranno concetti di fisica e chimica attraverso semplici e divertenti esperimenti. Tutti Scienziati per un giorno, andremo alla scoperta delle proprietà dell’Aria, dell’Acqua e delle reazioni chimiche!

Il DNA e i suoi segreti

Cos’è? Dove si trova? E che segreti nasconde questo piccolo filamento che genera la vita? Gli studenti lo scopriranno attraverso un semplice e interessante esperimento: l’estrazione del Dna dalle cellule di un vegetale. Scopriamo la vita, scopriamo il DNA!

La Biofabbrica

Considerati brutti e soprattutto “schifosi”, questi piccoli insetti celano invece sorprese mai immaginate. Un laboratorio del tutto unico, dove la passione di un entomologo vi introdurrà in un mondo infinitamente piccolo, ma affascinante. Scoprire i loro segreti, osservarli da vicino fino ad arrivare a toccarli, se se ne ha il coraggio…

Geografia Astronomica

Due laboratori tra cui scegliere per conoscere l’universo e i suoi segreti, oppure sceglierli tutti per un tour… Spaziale!

Alla scoperta del Sistema Solare attraverso la costruzione di un modello tridimensionale.

Le stelle, i miti e le costellazioni osservandole con il nostro planetario portatile. 

Il Carsismo

Il più antico luogo di frequentazione umana, le grotte, dove è possibile leggere, come in un libro aperto, i segni della vita dell’uomo di migliaia di anni fa, mista alle innumerevoli e straordinarie manifestazioni naturali di un ambiente conservativo quale quello ipogeo.
Il carsismo e la speleogenesi delle grotte rappresentano il luogo di accumulo delle risorse idriche fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo, lo stesso che in passato le frequentava utilizzandole come ripari, abitazioni, luoghi di culto.
Il laboratorio sarà arricchito da attività dedicate ai segni naturali che si riconoscono nelle grotte, l’evoluzione delle concrezioni calcitiche.

Un Ecosistema in bottiglia

Gli ecosistemi, grandi come una giungla o un deserto o piccoli come una siepe.
Impariamo a conoscerli, a capire come funzionano e quali sono le interazioni tra tutti i suoi componenti.
Infine costruiamone uno, in bottiglia.

4 Salti nel piatto

Cosa c’è nel piatto? Scopriamo le proprietà dei nutrienti: l’utilità delle vitamine, l’energia dei carboidrati, l’importanza delle proteine, la necessità dell’acqua per sopravvivere e tanto altro ancora.

Tutto questo attraverso semplici esperimenti scientifici e divertenti giochi di squadra, perché l’appetito vien…studiando!

Hai altri laboratori in mente per i tuoi ragazzi?
Contattaci, e struttureremo insieme il laboratorio che fa al caso vostro!