Escursioni didattiche
Abbinate ai nostri laboratori didattici spesso troviamo le escursioni, connubio inscindibile per poter capire appieno i fenomeni naturali e per potersi avvicinare alle scienze naturali.
A richiesta sarà possibile effettuare laboratori + escursioni per un migliore apprendimento della materia godendo anche così di una tariffa vantaggiosa.
Tutte le nostre mete sono semplici e di grande valenza didattica-naturalistica, sarà comunque possibile stabilirne assieme delle altre.
Vesuvio: “Il fiume di Lava”
Difficoltà: medio-facile
Il nostro Vulcano nel dettaglio, un’escursione di mezza giornata sul sentiero didattico per antonomasia: “Il fiume di lava”! Calpesteremo l’ultima colata di lava del 1944 e osserveremo i passaggi vegetazionali post-eruzione, con tutte le specie tipiche e il famoso lichene endemico:
“Stereocaulon vesuvianum”.
Possibilità di abbinare alla passeggiata la visita all’Osservatorio Vesuviano.
Formula: Escursione / Lezione + Escursione
Riserva naturale di Ischitella
Difficoltà: facile
La Riserva si estende lungo il litorale sabbioso del comune di Castel Volturno (CE), tra la foce dei Regi Lagni, a nord, e la foce del Lago Patria, a sud. Rappresenta uno dei pochi posti dove è possibile osservare le dune e la vegetazione ad esse associate passando dalle specie adattate agli ambienti sabbiosi, alle comunità arbustive tipiche della macchia mediterranea fino al leccio e alle pinete retrodunali.
La diversità di habitat della Riserva favorisce la presenza di una ricca fauna e tra le specie di particolare importanza si ritrovano la testuggine, il riccio, e, tra gli uccelli, la cinciallegra, il merlo e numerose specie migratorie.
All’interno dell’area sono presenti aree pic-nic dove è possibile sostare per la merenda
Caccia al Tesoro Naturalistica al Bosco di Capodimonte
Difficoltà: facile
Uccelli, piccoli mammiferi, tracce, la Natura si cela a chi non la sa vedere, scopriamola nel bosco della città, diventiamo detective naturalisti per un giorno! Impareremo a riconoscere piante, a orientarci e a risolvere enigmi scientifici giocando con la nostra Caccia al Tesoro Naturalistica!
Possibilità di abbinare alla caccia al tesoro la visita al Museo di Capodimonte!
L’ingresso è gratuito per gli studenti.
Il sentiero degli Dei
Difficoltà: media. Adatta a studenti delle scuole di Primo e Secondo grado
Affacciato su un mare blu intenso, tra Positano e Bomerano, si snoda questo bellissimo sentiero. Unico nel suo genere per bellezza e come laboratorio all’aperto per osservare tutte le essenze della macchia mediterranea. Falchi pellegrini, corvi imperiali e gabbiani volteggiano su falesie perpendicolari, rotte solo dalla maestosità dei fenomeni carsici che creano innumerevoli grotte.
Punta Campanella, Termini (Massa Lubrense)
Difficoltà: media. Adatta a studenti delle scuole di Primo e Secondo grado
Propaggine estrema della costiera sorrentina, il sentiero panoramicissimo di punta Campanella si snoda dalla cima del Monte S. Costanzo fino alla punta del promontorio al livello del mare segnata dalla torre saracena.
Il sentiero si affaccia sulla bellissima baia di Jeranto, attraversa macchia mediterranea e rocce calcaree ricche di fossili di rudiste, lo sguardo spazia sull’isola di Capri separata dalla penisola da pochi chilometri di mare, peraltro già area marina protetta.
I Campi Flegrei
Difficoltà: facile
Viaggio nei Campi di Fuoco della nostra regione, potremo scegliere se visitare il giovanissimo cratere di Monte Nuovo e il lago d’Averno, l’antico vulcano di Capo Miseno, oppure se addentrarci nella macchia mediterranea di uno dei primi insediamenti greci nella nostra Regione… la Foresta di Cuma!
Formula: Escursione / Lezione + Escursione