Gole di Felitto

Le gole strette e profonde formate lungo il corso del fiume Calore, da Felitto a Magliano Vetere, sono oggi un’area protetta, classificata dall’Unione Europea come sito di interesse comunitario (SIC). Ci troviamo nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed un sentiero corre proprio affianco al fiume dove lo spettacolo naturalistico e le bellezze paesaggistiche affascinano da sempre gli escursionisti. Bellissime cascate e rapide del corso d’acqua sono nascoste dalla folta e lussureggiante vegetazione.
Lungo il percorso, a partire dal ponte di Felitto, su entrambe le sponde del fiume, sono numerose le cosiddette marmitte dei giganti, queste forme carsiche possono raggiungere le dimensioni di alcuni metri e una capacità di parecchi litri.
Proseguendo si giunge alla grotta di Bernardo, nome di un antico brigante che secondo la leggenda l’avrebbe abitata.

luogo: Parco Nazionale del Cileno e Vallo di Diano
lunghezza percorso: -
dislivello: 200m
difficoltà: (EE) - per Escursionisti Esperti
durata complessiva: 6h a/r
numero massimo partecipanti: libero
note:
Con Guida turistica autorizzata dalla Regione Campania.
raccomandazioni:
È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all'escursione entro e non oltre entro il giorno prima di ogni evento, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell'escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing. E' preferibile lasciare un recapito telefonico per comunicazioni dell'ultim'ora. Oppure chiamando il numero 3337750417.

Richiedi informazioni su "Gole di Felitto"

Hai in mente altre mete o altre date? Organizziamo insieme un'escursione personalizzata!