Il Sentiero degli Dei con degustazione da Antonio

17 Marzo 2024

Il sentiero è così denominato in quanto nella mitologia greca era considerata la via che gli Dei percorrevano per giungere sulla Terra, ammaliati dal canto melodico delle Sirene che si trovavano sul vicino isolotto de Li Galli. Le stesse sirene sono citate nell’Odissea di Omero, nel famoso incontro con il prode Ulisse.
Il sentiero rappresenta l’antica via di comunicazione tra i comuni di Agerola e Positano. La macchia mediterranea domina l’intero percorso, fondendosi perfettamente con la roccia calcarea che si presenta maestosa con formazioni spettacolari.

L’itinerario proposto è un percorso ad anello, giunti in località Cisternuolo si torna indietro per la via “alta”, un tratto panoramico e suggestivo, fino a Colle Serra dove si ripercorre il tratto dell’andata.

Lungo il sentiero ci fermeremo da Antonio il Pastore per degustare i suoi prodotti a km 0: formaggi, affettati, verdure, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino.

L’escursione sarà condotta dalla guida escursionistica AssoGuide Norma Damiano.

luogo: Parco Regionale dei Monti Lattari
lunghezza percorso: 8 km
dislivello: 300 m
difficoltà: (E) - Escursionistico
durata complessiva: 5h percorso ad anello
costi:
  • 25,00 € comprensivo di guida escursionistica AssoGuida e degustazione.
  • 20,00 € per i ragazzi comprensivo di guida escursionistica AssoGuida e degustazione.
appuntamento:

Piazza P. Capasso di Bomerano di Agerola, ore 9:30. Possibilità di fare un appuntamento intermedio oppure car sharing in base alle esigenze del gruppo.

attrezzatura consigliata:

felpa di pile, kay-way, vestirsi a strati, scarponcini da trekking, acqua (1,5l), colazione a sacco, bastoncini da trekking, cappellino per proteggersi dal sole, macchina fotografica.

note:
L’escursione presenta dei tratti esposti e con un camminamento, in alcuni punti, piuttosto scivoloso.
raccomandazioni:
È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all'escursione entro e non oltre entro il giorno prima di ogni evento, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell'escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing. E' preferibile lasciare un recapito telefonico per comunicazioni dell'ultim'ora. Oppure chiamando il numero 3337750417.

Richiedi informazioni su "Il Sentiero degli Dei con degustazione da Antonio"

Hai in mente altre mete o altre date? Organizziamo insieme un'escursione personalizzata!